A B C D W

Camoscio

Il camoscio e le sue caratteristiche

Il camoscio è la pelle di animali selvatici come cervi, caprioli o alci. Essendo animali selvatici, vivono allo stato brado, quindi il lato del fiore è fortemente sfregiato, e per questo motivo il lato carne viene solitamente utilizzato per la produzione di pelle scamosciata. In realtà, oggigiorno gli animali selvatici utilizzati per la produzione di pelle sono spesso tenuti in recinti.
Altri tipi di pelle scamosciata provengono da animali come vitelli o bovini, che sono animali da fattoria o domestici. In pratica, oggi quasi tutto il camoscio viene erroneamente chiamato scamosciato, senza prestare attenzione al fatto che la pelle utilizzata provenga da un animale selvatico.

Wildleder-1

Caratteristiche della pelle scamosciata

Il camoscio ha un aspetto grezzo al tatto a differenza della pelle liscia. Appare quasi vellutato.
Nelle pelli ruvide come il camoscio, la superficie è levigata. Il camoscio si riconosce dal cosiddetto "effetto scrittura", cioè se lo si accarezza con la mano, si può vedere la direzione del tratto perché cambia la direzione delle fibre ruvide.
Proprio come la pelle liscia, anche il camoscio ha bisogno di cure speciali per rimanere bello e resistente a lungo: Cura della pelle scamosciata.

Wildleder-2

 

Ulteriori fonti (accesso 11 gen.2019):

  • lederzentrum(punkt)de/wiki/index.php/Veloursleder

  • de(punkt)wikipedia.org/wiki/Wildleder

Unsere Produkte

Fynn model Fynn
Borsa da lavoro Ventiquattrore per portatile in pelle con Materiale interno impermeabile colore marrone
109,95 €
Macy model Macy
Borsellino in pelle
4,95 €
gusti-pelle.it Reviews with ekomi.it