Da dove deriva il nome Gusti

di Christian Pietsch

"Quando ero piccolo, all’età di 10 anni, si trasferì nella casa accanto alla nostra un nuovo vicino. Le 5 famiglie precedenti, che avevano vissuto lì, dovettero trasferirsi, poiché la casa “per un buon prezzo” fu venduta dall’amministrazione fiduciaria.

Il direttore della banca che ora possedeva una casa che era tre volte più grande della nostra, visse lì per circa otto anni ed ebbe, durante questo periodo, tre mogli. All´ epoca possedeva una capra, Gusti, che potevo vedere dalla mia finestra e quando lui cominciò ad andare in vacanza più spesso, mi affidò il compito di darle da mangiare. La capra, che era molto testarda e che mangiava patate ad un ritmo impressionante è sopravvissuta, non solo alle tre compagne del direttore, ma bensì sopravvisse, - per quanto ne so - anche ai successivi tre traslochi dei vecchi vicini.

Dopo 5 anni, anche i miei genitori decisero di comprare delle capre. Ovviamente il capo branco doveva avere il nome di Gusti. Quando pronunciavi il nome di Gusti, tutte e tre le pecore accorrevano, sebbene Luise e Lotte ben conoscevano i loro nomi - almeno questo è quello che speravamo.

In seguito, quando abbiamo pensato, insieme ad alcuni amici, al nome adatto per il nostro negozio di pelletteria, il cui assortimento per il 90% proveniva da pelle di capre, venne in mente solo un nome:

Gusti Pelle"