Albero di Babool (lat.: Acacia nilotica)
Concia al vegetale con la corteccia dell'albero di Babool
Tutti i prodotti naturali di Gusti Pelle sono conciati con la corteccia degli alberi di Babool. Questo albero cresce soprattutto in India e in Africa. Cresce tra i 5 e i 20 m di altezza su terreni sabbiosi in un clima secco, ma cresce solo molto lentamente. La corteccia dell'albero contiene una concentrazione fino al 20% di tannino, agente conciante naturale, ed è quindi molto adatta per la concia dei vari tipi di pelle.
Il processo di concia al vegetale
Durante il processo di concia, gli agenti coloranti reticolano le molecole di collagene della pelle. Le molecole di collagene sono proteine strutturali che si trovano nel corpo umano e in quello animale nel tessuto connettivo e negli strati inferiori della pelle. Grazie a questa reticolazione, la pelle acquista durata e resistenza alla contrazione. Inoltre, la pelle diventa flessibile ed è protetta dalla decomposizione dei microrganismi.
La versatilità dell' albero di Babool
L'albero di Babool offre anche alcune proprietà importanti per la medicina. La corteccia può essere utilizzata contro il rischio di scorbuto o come rimedio per il mal di stomaco e la nausea. Inoltre, i legumi dell'albero possono essere utilizzati come mangime per gli animali. L'albero può quindi essere utilizzato in molti modi.
fonti aggiuntive (accesso: 03/04/2019):
- grow-trees(punkt)com/trees.php?tree_id=96&tree_name=babool--babul
- https://it.wikipedia.org/wiki/Collagene
Unsere nature Produkte

