A B

Cera d'api

Cera d'api in generale

La cera d'api o propoli è un liquido prodotto dalle " api costruttrici" ed è adatto alla cura della pelle. Le api la producono con le loro ghiandole di cera e la usano per costruire i loro caratteristici alveoli. Questo processo è chiamato anche "sudorazione". Poi impastano la cera con l'apparato boccale e modellano così le cellule esagonali. A seconda dell'origine e della specie di ape, il materiale da costruzione naturale può avere un colore biancastro o giallo.

Bienenwachs Gusti Leder

Proprietà e storia della cera d'api

La cera è composta principalmente da alcol, acidi grassi e idrocarburi. A causa degli acidi grassi contenuti, la cera non è solubile in acqua. Può essere sciolto solo in alcool o oli. Grazie a questa proprietà, il prodotto è particolarmente adatto come rivestimento idrorepellente e antisporco (impregnazione) nella cura della pelle. Già gli Egizi e i Romani utilizzavano la cera per abbellire e sigillare le loro navi di legno, le anfore e le figure di legno.

Bienenwachs Salbe Gusti Leder

Possibilità di applicazione della propoli

Al giorno d'oggi, questo prodotto naturale puro viene utilizzato per diverse applicazioni, oltre che per l'impregnazione del legno e dei prodotti in pelle. La cera d'api è nota soprattutto per la produzione di candele e nell'industria alimentare come rivestimento di orsetti gommosi o mele. Tuttavia, è anche particolarmente popolare nell'industria cosmetica come base per creme, saponi, rossetti e matite per gli occhi, in quanto il prodotto naturale è considerato particolarmente delicato per la pelle. Ciò significa che anche le persone sensibili possono utilizzare la cera d'api per la cura dei loro prodotti in pelle, ad esempio, senza causare arrossamenti o irritazioni cutanee.

Bienenwachs Produkte Gusti Leder

La cera d'api per la cura del cuoio

Nella cura dei pellami, la propoli fa sì che singole aree della borsa in pelle si scuriscano leggermente, rendendo i piccoli graffi non più visibili. Le cere e le resine possono essere rilucidate e hanno un effetto di chiusura dei pori e di rinforzo delle pieghe. Vengono quindi utilizzati principalmente per impregnare il cuoio esterno e tutti i tipi di pelle liscia. Tuttavia, la cera d'api non solo rende la pelle impermeabile, ma la rende anche morbida ed elastica. Allo stesso tempo, rimane traspirante e di lunga durata.
Applicazione: pulire il prodotto in pelle e applicare con parsimonia la cera d'api sulla pelle asciutta.  

 

 

Fonti aggiuntive (accesso 01.11.2018)

  • propolis-ratgeber(punkt)info/bienenwachs#

  • honig-und-bienen(punkt)de/bienenwachs/

  • derbienenblog(punkt)de/2015/02/20/wie-machen-die-bienen-das-bienenwachs/

  • lederzentrum(punkt)de/wiki/index.php/Lederpflege

 

Unsere Empfehlung

Natural Wax Natural Wax
Cera naturale Cura della pelle Crema di balsamo per cuoio Prodotto grasso per cuoio Cura della pelle Crema di cera lucida Cura della pelle Cera gialla
4,95 €