Smerigliatura
Smerigliatura in generale
La smerigliatura è una fase importante nella produzione della pelle. La smerigliatura avviene prima della concia e serve a rimuovere i peli e l'epidermide (l'epidermide più esterna) dalla pelle grezza, in modo che possano essere staccati più facilmente. Inoltre, la smerigliatura prepara le fibre della pelle all'assorbimento degli agenti abbronzanti. Il nome " smeriglio" deriva dalla cenere di legno che veniva utilizzata in passato per questo processo.
Processo di smerigliatura
Le pelli grezze vengono poste in barili o in cosiddetti miscelatori con soluzione alcalina. In questo caso, a causa del processo chimico in atto, si verifica quanto segue:
- I peli e l'epidermide della pelle grezza vengono rimossi per facilitarne l'asportazione.
- Il tessuto adiposo sottocutaneo viene allentato. I grassi e le proteine che influiscono sulla qualità della pelle vengono rimossi.
- La pelle viene "aperta" e le fibre vengono allentate per consentire ai tannini di penetrare e legarsi alla pelle.
- Segue un rigonfiamento della pelle, che è decisivo per la successiva qualità del cuoio.
Vaporizzazione
Un'altra procedura di depilazione è la vaporizzazione. In questo caso, però, la pelliccia o la lana devono essere conservate. A questo scopo, sul lato della carne viene applicata una sostanza chimica che penetra attraverso la parte inferiore della pelle e scioglie le radici dei peli senza danneggiarli. Dopo la calcinazione o la vaporizzazione, si ottiene la cosiddetta pelliccia.
zusätzliche Quellen (Zugriff 15.01.2019):
- lederzentrum(punkt)de/wiki/index.php/Äschern
- leder-info(punkt)de/index.php/Äscher
- lederpedia(punkt)de/lederherstellung/aescher/aescher