A B C D W

I Prodotti per la Concia al Cromo

Prodotti per la concia in generale

La concia è la fase più importante della produzione di pelle, perché è qui che il cuoio si trasforma in pelle vera e propria. A questo scopo, i conciatori utilizzano alcuni "agenti concianti" che bloccano principalmente la decomposizione delle pelli. Il 4-45% degli agenti concianti viene assorbito dalle pelli e immagazzinato, provocando la disgregazione delle fibre di collagene della pelle. Oltre agli agenti concianti vegetali e sintetici, in questo processo vengono utilizzati principalmente agenti concianti al cromo.

 Gerbstoffe Gerbung Leder

Estrazione dell'ossido di cromo(III)

A differenza degli agenti concianti vegetali, le materie prime minerali non sono solubili in acqua. Pertanto, i sali di cromo idrosolubili devono prima essere preparati con un processo chimico. Delle 480.000 tonnellate di sostanze cromate prodotte annualmente, 125.000 tonnellate sono costituite dal solo ossido di cromo(III). Oggi, il sale di cromo verde è utilizzato nell'85% di tutti i tipi di pelle nella produzione di cuoio in tutto il mondo. Le acque reflue contenenti cromo e i materiali di scarto prodotti durante la concia al cromo vengono recuperati, trattati e riciclati nelle concerie moderne.

Gewinnung Chromsalze

Proprietà della pelle conciata al cromo

Se si confronta la pelle conciata al cromo con la pelle conciata al vegetale, si noterà che è quasi due volte più resistente della pelle conciata al vegetale e che la pelle finita è molto più leggera. Solo fino al 4% dell'agente conciante viene assorbito dalla pelle, che può così essere idrofobizzata (impregnata) più facilmente. Questo processo di concia è particolarmente apprezzato anche per il risparmio di costi, di materiali e, soprattutto, per la rapidità del processo di concia.

Eigenschaften Chromgerbung Leder

Ossido di cromo(III) vs. cromo(VI) nella produzione di pelle

L'ossido di cromo(III) non provoca reazioni allergiche nella maggior parte delle persone ed è quindi considerato innocuo per la salute. L'ossido di cromo(VI), invece, è nocivo e deve essere evitato. Raramente, tuttavia, si può formare anche in tessuti conciati con cromo(III) in condizioni di qualità scadente. La prevenzione migliore è la riconcia vegetale e l'uso regolare di ingrassi.

Chom VI Gerbung

Cromo nella produzione di Gusti-Leder

Tutti i prodotti della linea Gusti Leder Studio sono conciati al cromo. I principali produttori della gamma Gusti Leder Studio aderiscono a standard di produzione internazionali come la SA 8000. Vengono effettuati regolarmente test di laboratorio su tutti i tipi di pelle provenienti dai produttori per garantire il rispetto dei valori guida relativi al cromo VI. Questi test sono eseguiti da laboratori riconosciuti in India e da "TÜV SÜD".

Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di sistemi, consultare questo video:

 

Fonti supplementari (accesso 04.12.2018):

  • leder-info(punkt)de/index.php/Gerbstoff

  • leder-info(punkt)de/index-php/Mineralgerbung

  • leder-info(punkt)de/index.php/Chromgerbung

  • lederzentrum(punkt)de/wiki/index.php/Chrom-III

 

 

Gusti Leder Studio

Acton model Acton
Marsupio Borsa da festival Vintage Nero Pelle
44,95 €
Alena model Alena
Zaino in pelle Zaino compatto Zaino Urban zaino donna pelle marrone
84,95 €
gusti-pelle.it Reviews with ekomi.it